Una grande varietà di formaggi e latticini capaci di emozionare tutti i tipi di clientela con il loro sapore genuino e la loro tradizione. Dal Parmigiano Reggiano alle mozzarelle e ai caprini, Fresco Nordest garantisce sempre la massima qualità di prodotto.
I formaggi son desideri, lo slogan della Fattoria Zoff. Piccola realtà casearia di Cormons cittadina del Collio friulano. Pochissimi capi di bestiame di pezzata rossa Friulana, allevati nella più scrupolosa attenzione al benessere animale e ad una alimentazione principalmente costituita da foraggi, producono un meraviglioso latte, ingrediente principale dei formaggi Biologici Zoff.
GôT di Gemona, latteria tutta al femminile dove Silvia e Francesca, dopo una scrupolosa selezione degli allevamenti bovini della zona, producono ogni giorno dei deliziosi formaggi a latte crudo. Le specialità della casa sono tante, ma su tutte spicca il “Mattone”, formaggio creato in occasione del quarantesimo anniversario del pauroso terremoto del 1976.
Per Fresco Nordest il formaggio di Fagagna è Latteria Borgo Riolo, un caseificio che opera ancora con la stessa metodologia di un tempo, solo da allevamenti selezionati che non seguono il concetto dei grandi numeri. Un prodotto sempre perfetto sotto il profilo del gusto, ottimo come fine pasto per una vera emozione di gusto.
Locanda Cuccagna seleziona per noi i migliori caseifici di Parmigiano Reggiano in base alla r azza dei bovini, alla qualità del latte e alla stagiona tura. Consigliamo di provare il 24 mesi “Vacche Rosse”, ed il 24 mesi “Cantarelli” prodotto con il latte di un’unica stalla.
Da più di 100 anni Mario Costa produce il Gorgonzola al cucchiaio. Gli antichi riti sapienti, eseguiti con appassionato rispetto della tradizione, sono rimasti immutati nel tempo e solo la mucca e l’uomo rendono il gorgonzola Mario Costa uno dei più famosi formaggi al mondo. Il giusto equilibrio tra dolce e piccante soddisfa il palato dei consumatori più attenti.
Un’autentica specialità casearia della nostra regione è rappresentata dal “Saporito delle Valli” della Latteria di Cividale. Mai nome fu più azzeccato, la lavorazione a latte crudo, la minuziosa salatura a crosta lavata e la stagionatura in ambiente umido, permettono la formazione di muffe rossastre che rendono il Saporito morbido e gustoso. Con un solo assaggio, potrete deliziarvi.